SICUREZZA DEL PROPRIO SITO

Tra i fattori che concorrono alla sicurezza del proprio sito, in special modo in relazione agli attacchi informatici da parte di hacker, vi è sicuramente la volontà  di aggiornare il CMS all'ultima versione disponibile. Il CMS Joomla, essendo un sistema open source, viene reso più sicuro ad ogni release ed è consigliabile eseguire tutti gli aggiornamenti disponibili.

UPGRADE DELLE VERSIONI DEL CMS
Naturalmente ogni versione rilasciata del CMS Joomla viene resa più sicura in funzione delle eventuali vulnerabilità  riscontrate. Diventa quindi molto importante aggiornare il proprio sistema all'ultima versione disponibile. Visto che il CMS di base viene perಠspesso integrato con componenti esterni (sistemi di e-commerce, mailing, newsletter, form, etc...) è necessario valutare ogni volta se i produttori di tali componenti abbiano già  rilasciato l'aggiornamento necessario per renderlo compatibile con la nuova versione del CMS. Questo significa che è necessario valutare la fattibilità  prima di procedere ad un qualsiasi aggiornamento. Nei prossimi giorni tutti i clienti riceveranno comunicazione con indicazione della versione CMS utilizzata e le possibilità  e i costi di aggiornamenti o upgrade.

SERVIZI GIA' COMPRESI
Il nostro studio fornisce, compreso in tutti i pacchetti di hosting:
- tutti gli aggiornamenti della versione corrente del CMS (si intende ad esempio il passaggio da Joomla 1.5.1 a Joomla 1.5.2 - previa verifica compatibilità  di tutti i componenti installati)
- tutti gli aggiornamenti dei componenti installati (se compatibili con nuova versione CMS)
- ripristino del sistema dovuto ad un attacco di hacker (ad esclusione dei contenuti eventualmente perduti - significa che viene ripristinato il sito alla versione in nostro possesso, e cioè la versione iniziale del sito, quella in essere al momento della pubblicazione del sito, tutte le modifiche effettuate dal cliente lato server tramite il proprio pannello di controllo non sono comprese)

SERVIZI NON COMPRESI (importante)
Non sono compresi nei nostri contratti:
- tutti gli aggiornamenti ad una nuova versione del CMS (si intende ad esempio il passaggio da Joomla 1.5.1 a Joomla 2.5.0), per i quali è necessaria una valutazione dei costi, in funzione della compatibilità  dei componenti aggiuntivi e delle operazioni rese necessarie dalla versione rilasciata).
- il porting dei dati da una vecchia ad una nuova versione del CMS (si intende il prelevamento dei contenuti del sito e l'inserimento di questi all'interno della nuova release), per i quali è necessaria una valutazione dei costi, in funzione della compatibilità  dei componenti aggiuntivi e delle operazioni rese necessarie dalla versione rilasciata).

RIPRISTINO DATI
Il nostro fornitore di hosting fornisce la possibilità  di ripristino dei dati per un arco di 15 giorni antecedenti l'eventuale segnalazione di perdita dei dati (errori da parte di chi gestisce il sito, attacco di hacker, crash del sistema, etc...), la richiesta di ripristino ha un costo di Euro 50,00+iva;

BACKUP
I clienti possono provvedere autonomamente all'esecuzione di backups completi del proprio sito accedendo alla propria area clienti attraverso il tool "backups" oppure il tool "backup wizard" (i dati di accesso all'area clienti sono stati forniti in fase di attivazione del servizio, chi li avesse smarriti puಠrichiederli a info@maxfranchinistudios.com). A tal scopo potrebbe essere necessario l'acquisto di spazio web dedicato ai backups, siamo a vostra disposizione per illustrarvi le possibilità  e i costi.

PROPOSTE
Tutte le operazioni sopra descritte non garantiscono la sicurezza assoluta contro la perdita dei dati, ma migliorano notevolmente la possibilità  di limitare il disagio legato alla sospensione del sito, alla perdita di dati e ad eventuali ulteriori problemi legati ad errori eventuali da parte di chi gestisce il sito, da attacchi di hacker o altro ancora.

Siamo a vostra disposizione per valutare insieme le possibili operazioni da effettuare, fornirvi le informazioni sulla versione del CMS utilizzata per il vostro sito e sugli aggiornamenti disponibili nonchè sulla compatibilità  dei componenti aggiuntivi installati.



Wednesday, January 16, 2013

Indietro

Powered by WHMCompleteSolution